L’agenzia di investigazione può operare anche nella ricerca di persone scomparse. Ma cosa fa in questi casi nel dettaglio? Scopriamolo assieme.
Ricerca persone scomparse
La ricerca persone scomparse può essere effettuata da un’agenzia di investigazione privata. Si tratta di un fenomeno attuale e costante negli anni, sia in Italia che in Europa. Ogni anno sono tante le persone che si allontanano e si rendono irreperibili, allontanandosi senza lasciare alcuna traccia e senza spiegazioni che possono sembrare plausibili.
Tra i motivi possono esservi infedeltà coniugali, invaghimenti, debiti, insolvenze e fallimenti, ricerche dei genitori naturali, sequestri, decessi per traumi o per cause naturali. Tra tutti questi possiamo fare una distinzione: l’allontanamento volontario e quello involontario.
Qualsiasi siano i motivi, il ruolo del ritrovamento delle persone scomparse può essere un lavoro per le agenzie investigative. In periodi in cui le Forze dell’Ordine risultano minori e la tempestività gioca un ruolo fondamentale, rivolgersi ad investigatori privati può essere utilissimo.
La figura dell’investigatore privato, soprattutto negli ultimi anni, si è evoluta molto e ha acquisito competenze multidisciplinari che gli danno la possibilità di essere un prezioso contributo nella ricerca di persone scomparse. Ormai queste persone sono informate in ambito informatico, psicologico, investigativo forense e nel campo delle indagini difensive.
Come opera in questo caso l’agenzia? Si può basare sulle informazioni fornite da partenti, amici o conoscenti delle abitudini e delle frequentazioni dello scomparso. L’investigatore indaga su ogni comportamento e abitudine, per capire le ragioni del suo allontanamento. Si focalizzerà poi sui luoghi in cui la persona era solita recarsi, con l’aiuto anche di strumentazioni tecnologiche d’avanguardia.
E’ compito dell’investigatore ricostruire gli ultimi momenti presenti dello scomparso, magari facendosi aiutare da contatti e amicizie, controllando i social network, indagando di più sulla situazione sentimentale. Le informazioni acquisite sul campo, mediante alcune tecniche e metodi di agire collaudati, permettono spesso di risolvere la situazione. In alcuni casi può essere utile anche dover accedere ad analisi dei movimenti bancari oppure commerciali.