Le agenzie investigative possono realizzare investigazioni anti-stalking, effettuando indagini private e discrete.
Le investigazioni anti-stalking sono spesso necessarie per risolvere casi di stalking, al fine di produrre prove valide per poter perseguire il soggetto colpevole in sede giudiziaria. Sappiamo bene come il fenomeno dello stalking sia uno dei maggiori che si sta diffondendo negli ultimi anni, con migliaia di casi che ogni giorno accadono in Italia.
Sono indagini piuttosto complesse, che richiedono una grossa esperienza. E’ necessario, infatti, trovare delle prove che dimostrino atti persecutori effettuati dal soggetto in questione. Ecco perché è utile affidarsi ad un investigatore privato che abbia anni di esperienza in questo ambito.
l reato di stalking è entrato a far parte dell’ordinamento penale italiano nel 2009, che ha introdotto il reato di atti persecutori. E’ considerata stalker la persona che pedina, assilla o infastidisce pesantemente con ricerche di contatto o con telefonate una persona. Il soggetto destinatario vive in un costante stato di ansia o di paura per la propria incolumità, tanto da portarla a volte a cambiare abitudini di vita.
Ma come si effettuano le indagini anti stalking? E’ possibile richiederli per svariati casi: identificazione di uno staker, raccolta di prove a dimostrazione degli avvenuti atti di stalking, investigazioni per cyber bullismo e tutela personale anti stalker.
L’investigazione anti-stalking si articola in varie fasi. La prima è quella della consulenza: l’investigatore privato si interfaccia col cliente e raccoglie le informazioni necessarie alle indagini. Una volta raccolte le informazioni necessarie, si passa alla fase investigativa. Qui si effettua l’investigazione vera e propria, concordata con il cliente.
Tale fase è utile per identificare il soggetto in questione e per produrre le prove necessarie da presentare in sede giuridica. Infine, la fase di report. Questa fase serve per consegnare al cliente una relazione dettagliata dal punto di vista investigativo, con tutte le prove, anche fotografiche o videografiche, raccolte.