Le badanti e le colf possono essere soggette al controllo di un investigatore privato, qualora se ne abbia necessità. Come avvengono questi controlli?
Investigatore privato per badanti e colf
In alcuni casi, le famiglie possono avere necessità di assumere un investigatore privato per badanti, oppure per colf e baby sitter. Le indagini, a tal proposito, vengono effettuate in due modalità.
In primo luogo, è possibile ricorrere alle investigazioni private nelle indagini pre-assunzionali, per poter verificare le reali referenze di lavoro che sono indicate nel curriculum vitae. L’altro tipo di indagine serve, invece, per poter accertare l’affidabilità e la professionalità di questi collaboratori domestici. Si documenta così tutto questo attraverso un controllo durante l’attività lavorativa.
Sappiamo bene come il ruolo dei collaboratori domestici, delle baby-sitter, delle colf o delle badanti sia molto delicato. Queste persone hanno a che fare con minori ed anziani, cioè con persone che non sono spesso capaci di compiere gesti da soli. Tali lavoratori devono essere referenziati da qualcuno e, soprattutto, è il caso di conoscerli meglio prima di farli entrare in casa da soli e farli trascorrere del tempo con i nostri cari. Il rischio di truffe è molto frequente.
La maggior parte dell’attività lavorativa è svolta all’interno del contesto di abitazione. Ma, grazie al lavoro degli investigatori privati, è possibile verificare l’affidabilità di questi lavoratori, onde evitare di affidare i nostri cari a persone che non sono per bene, prive di scrupoli, che maltrattano o, addirittura, che rubano all’interno delle nostre case approfittando della nostra assenza.