Le indagini su visure catastali sono strumenti utilizzati dall’agenzia investigativa per conoscere il patrimonio di un’azienda o di una persona.
L’investigatore privato può effettuare anche indagini patrimoniali e finanziarie, volte a conoscere la solidità del patrimonio e le effettive capacità finanziare di un soggetto di natura fisica o giuridica.
In questo caso specifico, si precisa che la visura catastale è un documento riportante i beni immobili, situati su tutto il territorio italiano, intestati ad un’azienda oppure a una o più persone. Un investigatore privato può effettuare delle indagini, andando ad ispezionare gli Atti del Catasto e gli Atti volontari e Pregiudizievoli che si trovano presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Queste carte non sono liberamente consultabili ed è per questo che, a volte, è necessario avvalersi di professionisti.
Ragioni di utilizzo
Le informazioni ottenute sono utili per conoscere il patrimonio della persona fisica o giuridica, ma anche per poter perseguire un debitore. In questo modo sarà, così, possibile avviare contro di lui possibili azioni giudiziarie per recuperare il credito perso e per ottenere il risarcimento di un danno.
E’ possibile, inoltre, effettuare delle visure di beni mobili registrati: motoveicoli, veicoli o natanti. Questo tipo di ricerca permette di capire quali sono i veicoli di proprietà di un soggetto. Conoscendo, ad esempio, il numero di targa di una vettura, si può facilmente risalire al nominativo del proprietario del veicolo, con tanto di dati anagrafici dell’intestatario e caratteristiche del mezzo.
Questo tipo di indagini, se gestite autonomamente, possono essere molto dispendiose e richiedere una lunga tempistica. Attraverso l’investigatore privato, invece, sarà possibile riuscire a risolvere qualsiasi tipo di problematica in tempi molto più brevi.
Contattaci per avere maggiori informazioni!