La tutela dei propri interessi nel mondo del lavoro passa attraverso le indagini pre assunzione, volte a verificare l’affidabilità di un soggetto (o più di uno) con il quale è previsto l’inizio di una collaborazione lavorativa continuativa. Vediamo in cosa consistono questi controlli mirati a valutare in toto una figura professionale.
Indagini pre assunzione
Seguendo quest’ottica, quindi, le indagini pre assunzione rivestono un ruolo fondamentale quando una determinata azienda si appresta ad inserire una nuova figura professionale all’interno del proprio organico. Questo perché, in questo modo, il datore di lavoro potrà avere una panoramica completa sul candidato e potrà, inoltre, verificare la veridicità di tutte le informazioni che il soggetto ha fornito all’azienda in fase di colloquio.
Verifica informazioni
Le informazioni da sottoporre al vaglio di un investigatore privato riguardano tanto la sfera personale, solo nel caso in cui queste stesse informazioni siano strettamente attinenti agli ambiti di interesse del datore di lavoro, quanto la sfera professionale. Per quanto riguarda queste ultime tipologie di indagini, invece, si tratta sostanzialmente di ricostruire lo storico delle esperienze lavorative conseguite dal candidato in modo da verificare le informazioni contenute nel suo curriculum vitae.
LEGGI ANCHE: Controllo dipendenti: come rispettare la legge sulla privacy.
Ovviamente, le aziende che intendono verificare una figura che è in procinto di essere integrata nel proprio organico può avvalersi delle competenze specifiche di professionisti qualificati, come le agenzie investigative. Queste ultime saranno in grado di controllare i candidati nel pieno rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia. Le indagini saranno finalizzate a:
- Verificare i dati anagrafici;
- Verificare il curriculum scolastico ed i titoli di studio conseguiti (solo se i titoli siano attinenti alla mansione per cui concorre il candidato).