Molte persone si affidano a servizi di investigazione privata per svolgere indagini bancarie su persone fisiche. Ma come avvengono?
Indagini bancarie
Attraverso quelle che si chiamano indagini bancarie, gli investigatori privati riescono a risalire ai conti correnti ed ai beni di un debitore. Si tratta di una modalità che è permessa soltanto a questi tipi di società, in quanto un privato cittadino non può certo svolgere atti diversi da quelli riconosciuti dalla legge. Gli investigatori privati non fanno altro che pedinare i debitori, per scoprire a quali banche si rivolgono. Attraverso gli appostamenti, l’investigatore riesce così a scoprire il nome delle banche o della banca usata dal debitore.
Attraverso le proprie conoscenze, gli investigatori si fanno anche rivelare direttamente dai dipendenti bancari se il debitore ha qualche rapporto in essere con l’istituto per cui lavorano. In altri casi, possono utilizzare il registro dei protesti.
Il protesto è un atto grazie al quale un pubblico ufficiale constata il mancato pagamento di qualcosa. Può essere un vaglia cambiario, un assegno bancario o un assegno postale, oppure una cambiale. Questi ufficiali, chiamati levatori, trasmettono periodicamente alla camera di commercio competente l’elenco dei protesti verbalizzati.
Attraverso tale documento è possibile così identificare la persona, con tanto di nome, domicilio, luogo e data di nascita. Gli investigatori privati possono quindi controllare tale registro, esclusivamente informatico, da cui risulta presso quale banca il debitore è cliente.
Ancora, gli investigatori privati possono anche verificare se il debitore risulta titolare di beni immobili, attraverso uno strumento chiamato visura ipocatastale o ipotecaria. Questi registri si trovano presso la conservatoria immobiliare. I registri sono, in ogni caso, pubblici e permettono a chiunque, fornendo il nominativo, di controllare se la persona in questione è titolare di beni immobili.
Rivolgersi ad un’agenzia privata ci permette di evitare di ricorrere all’istanza del presidente del tribunale. L’agenzia svolgerà per voi queste ricerche, mettendosi così sulle tracce dei conti correnti e dei rapporti bancari del debitore, cercando anche altri beni come quelli mobili registrati, ad esempio automobili in loro possesso.