Il rintraccio finanziario è spesso utilizzato dall’agenzia investigativa, su richiesta di molti clienti. Ma che cos’è e come si effettua?
Rintraccio finanziario
Il rintraccio finanziario serve per recuperare un credito ed è uno strumento informativo investigativo molto utilizzato. Si chiama anche “rintraccio conto corrente debitore”. Che cosa significa tutto questo? Che un’agenzia investigativa può accedere al conto corrente del debitore, ad esempio se è necessario effettuare un pignoramento, andando ad aggredire un saldo attivo o un credito del debitore.
Tra tutte le indagini per recupero crediti, il rintraccio finanziario (o rintraccio dei conti) è una delle più utilizzate. Grazie al pignoramento presso terzi, infatti, permette di recuperare l’eventuale credito in tempi molto più brevi rispetto al semplice pignoramento immobiliare. Per fare ciò, è comunque necessario che la persone debitrice abbia un bene immobile utilmente aggredibile.
Attraverso il rintraccio finanziario, quindi, il titolare del conto avrà un pignoramento del saldo attivo sul suo conto corrente. Non potrà più prelevare del denaro contante, né effettuare pagamenti online, né pagare eventuali assegni emessi dal correntista a favore proprio, oppure di terzi. Fino alla data dell’udienza, tutti gli importi che verranno versati in suo favore sul proprio conto corrente, saranno attivi per il ristoro delle pretese a livello creditorio.
Poiché si tratta di indagini lunghe e complesse, scegliere un investigatore privato può essere una buona soluzione. Non possiamo effettuare da soli questo tipo di indagine, proprio perché vi sono dati sensibili e procedimenti molto delicati. Ci mancano, inoltre, le competenze e non abbiamo possibilità di azione nel rispetto della legge.
Affidarsi a professionisti è quindi l’unica soluzione per far valere i nostri diritti. I dati raccolti, infatti, dovranno essere idonei per essere usati, ove necessario, in caso di giudizio. Spesso, gli investigatori privati devono accedere a specifici archivi, visure catastali ed altri tipi di documenti che i normali cittadini non possono fare. Ecco perché dobbiamo sempre affidarci a personale esperto nel settore, meglio se impegnato da anni in questo tipo di ricerche.