Tra le attività delle investigazioni private ricordiamo la presenza delle indagini patrimoniali per recupero crediti. Come vengono effettuate?
Indagini patrimoniali per recupero crediti
Le investigazioni patrimoniali per recupero crediti possono essere effettuate da agenzie investigative per valutare le convenienze economiche di un affare. Pensiamo, ad esempio, a quando un imprenditore vuole conoscere le condizioni economiche di un soggetto. Ecco, quindi, un modo perfetto per poter avere un’idea trasparente e chiara delle condizioni patrimoniali di una controparte. Poiché, però, gli imprenditori non possono agire da soli, hanno bisogno di un’agenzia che effettui il lavoro per loro.
Attraverso la massima discrezione e la rapidità, usando documenti che possono essere reperiti in banche dati, oppure tramite archivi bancari, è possibili conoscere la posizione economica. Oltre che per le persone fisiche, è possibile effettuarle anche su enti e persone giuridiche.
Qualora si abbia un credito verso una persona giuridica o fisica, dobbiamo accertarci se questo soggetto ha fonti di reddito, oppure se è in possesso di beni mobili registrati, o di beni immobili intestati a nome suo. L’investigatore privato cerca così di recuperare le informazioni con indagini ad hoc: esse sono utili nella fase iniziale della concessione di un credito, per sapere se il soggetto è solvibile. Oppure, si possono fare per poter valutare le possibilità di recupero sul patrimonio. Rivolgersi ad un’agenzia investigativa esperta in questo settore è molto utile, per avere così informazioni sicure che permettano di tutelare i nostri interessi, soprattutto nel caso di un’azione di recupero crediti.
Come dicevamo, queste indagini patrimoniali su recupero crediti possono essere effettuate anche su enti. Quando si ha a che fare con enti, si vuole sapere come fare per evitare di cadere in truffe, oppure per valutare la convenienza di un affare. L’investigatore andrà così ad indagare sull’andamento dell’attività dell’ente in questione, sui dati, sulla presenza di comportamenti virtuosi o di problematiche relative ai pagamenti, relazioni con i fornitori, movimenti bancari, presenza di fallimenti ed altre procedure concorsuali, azioni esecutive.