Generalmente le persone tendono ad affidarsi ad un’agenzia investigativa quando sono vittime di tradimenti da parte del proprio partner. Andiamo a vedere le altre situazioni in cui una consulenza risulta però necessaria.
Agenzia investigativa
Come anticipato in precedenza, molto spesso quando si parla di investigatori privati e agenzie investigative la mente va subito a tematiche inerenti l’infedeltà coniugale. In realtà, rivolgersi a questi professionisti delle indagini risulta necessario anche in occasione di altre circostanze spiacevoli.
Di norma, infatti, le indagini investigative vengono svolte sia per casi privati, tra cui è ovviamente molto richiesta l’indagine volta a smascherare un probabile tradimento del proprio partner, sia per casi aziendali. Nonostante siano più frequenti le richieste che riguardano l’infedeltà coniugale, anche l’infedeltà aziendale è una tematica in cui la consulenza di un investigatore privato può risultare essenziale.
Indagini private
Il supporto di un’agenzia investigativa è molto importante in casi di infedeltà coniugale, ossia quando vi è il sospetto di un tradimento da parte del proprio partner. A seguito di segnali quasi inequivocabili, una persona può avvalersi delle competenze di un investigatore privato che sarà in grado, tramite indagini accurate, di raccogliere tutte le prove necessarie atte a confermare o meno la tesi della vittima. Inoltre, sempre in merito ad indagini private, un altro ambito di intervento di un’agenzia investigativa è il controllo minori in caso di sospetti inerenti ad eventuali comportamenti devianti.
Indagini aziendali
Oltre ad un ambito prettamente privato, le indagini investigative possono risultare molto efficaci per tematiche inerenti la sfera aziendale. Le indagini sui dipendenti da parte di un professionista sono volte a verificare la condotta dei lavoratori su eventuali sospetti che possano portare addirittura ad un licenziamento per giusta causa. Per questo motivo una determinata azienda, per avvalersi della consulenza e delle mansioni di un investigatore, dovrà essere in grado di motivare adeguatamente la richiesta di controllo dei propri dipendenti.
Oltre a meri controlli volti a verificare la condotta dei lavoratori (per esempio per accertamenti in caso di richiesta di malattia da parte del dipendente), un’agenzia può essere la soluzione migliore anche per verificare se soci o dipendenti stessi possano rivelare informazioni riservate. In questo caso vengono effettuate bonifiche sui telefoni e su tutti i dispositivi informatici che dispone l’azienda al fine di verificare l’eventuale presenza di spie.
Come abbiamo visto, gli ambiti di intervento di un’agenzia specializzata sono molteplici. Affidarsi alle mansioni di professionisti del settore significa, inoltre, riuscire ad effettuare indagini nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy, a volte sottovalutate o non totalmente a conoscenza da parte del privato.